Sotto i riflettori: Mega Manectric in OU

Scritto da DarkNostalgia. Immagine di 13ulbasaur. Tradotto da Kuaga.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Mega Manectric art by 13ulbasaur

Introduzione

Introdotto nella terza generazione, Manectric non era mai stato in OU prima d'ora a causa del suo movepool scarso, delle sue statistiche di base medio-basse e della forte competizione con altri Electric-types come Jolteon, Electabuzz e Raikou. In ADV, generazione di debutto per Manectric, era stato piazzato in UU e anche lì ha avuto una feroce competizione con Electabuzz, il quale possedeva un movepool migliore, che presentava mosse di coverage come Cross Chop, Fire Punch, Thief, Psychic e Ice Punch, coronato da una Special Defense migliore, che gli permetteva di switchare su Water- ed Electric-types più facilmente. Perciò il ruolo di nicchia che Manectric ricopriva era affidato ad un set con accesso a Crunch con cui aumentava il proprio Special Attack grazie alla Petaya Berry. Questo è stato il suo grande vantaggio contro Electabuzz.

In DPP, l'introduzione di Flamethrower e Overheat nel movepool di Manectric gli diede nuova vita come sweeper speciale con Life Orb o Choice Specs, in aggiunta alla possibilità di bloccare l'avversario su una mossa con Switcheroo. Tuttavia, non riuscì ad entrare in OU, essendo ancora surclassato da Raikou e Jolteon

In BW, la situazione per Manectric era praticamente la stessa. L'aggiunta al suo movepool di Volt Switch rese questo Pokémon un pivot decente, ma anche Jolteon e Raikou ricevettero questa benedizione, facendo cadere Manectric nel dimenticatoio ancora una volta. In RU, Manectric è stato un ottimo Choice Scarf user, poiché la sua elevata Speed di base gli permetteva di superare e quindi revenge-killare Omastar a +2 e Lilligant a +1. In RU e UU era usato sia con la Life Orb, sia con la Choice Scarf.

La situazione è cambiata in XY, quando la nuova Mega Evoluzione ha permesso a questo mediocre Pokémon di nicchia di diventare un vero demone supersonico. Grazie a Intimidate e alle altissime statistiche in Speed e Special Attack (entrambi pari a 135), Mega Manectric ha subito trovato il suo spazio in OU come uno dei migliori pivot esistenti, capace di superare attaccanti molto comuni. L'avvento di ORAS non ha intaccato la validità di Manectric, anzi, l'aumento di popolarità di Weavile, Manaphy e Tornadus-T ha solidificato ancora maggiormente il ruolo di questo Pokémon. Inoltre, anche i team prettamente offensivi stanno diventando comuni e sono proprio questi i tipi di teams in cui Mega Manectric si trova meglio.

Le qualità di Manectric

Se si guardano le statistiche di Mega Manectric, ciò che salta subito all'occhio è l'eccezionale Speed di 135 di base. Questa statistica così elevata permette a Manectric di essere una risorsa quasi fondamentale contro i teams offensivi, in qunto riesce a superare e mandare KO Pokémon molto usati come Talonfame, Tornadus-T e Weavile. In qualità di pivot, Mega Manectric può fare pieno uso di Intimidate, che gli permette di switchare e diminuire l'offensiva di particolari Pokémon come Talonflame, che causa non pochi problemi ai team in cui Manectric di solito trova spazio. La sua abilità di pivot è rafforzata anche grazie dall'accesso a Volt Switch, che gli consente di ottenere un momentum potenzialmente cruciale per il suo team. Anche la combinazione di questa mossa con Intimidate è notevole, in quanto concede a Manectric la possibilità di agire da pivot su attaccanti fisici come Talonflame e Mega Pinsir; entrambi, a causa della loro debolezza all'Electric-type, vengono infatti forzati ad essere sostituiti. L'ultima caratteristica, ma non per questo meno importante, è quella di riuscire a eliminare Steel- e Grass-types come Scizor e Serperior grazie alla coverage fornita da Flamethrower e Overheat.

Tuttavia, la Defense di Manectric lascia davvero molto a desiderare. Anche se è in qualche modo compensata dal calo di Attack causato da Intimidate, non gli permette di subire colpi a ripetizione da attaccanti fisici; senza inoltre contare che Manectric non riesce a entrare facilmente su attaccanti speciali come Slowbro, Celebi e Keldeo. Per di più, a causa del costante pivoting, Manectric viene continuamente indebolito dalle entry hazards. Le difese però non sono l'unico difetto in Mega Manectric: infatti il suo movepool è abbastanza scarno, con una coverage di mosse Electric-, Fire- e Ice-type, rendendolo in questo modo incapace di aggirare Pokémon come Clefable, Hippowdon e Mega Charizard X.

Come giocare Mega Manectric

Mega Manectric

Manectric @ Manectite
Ability: Lightningrod
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Thunderbolt
- Volt Switch
- Overheat
- Hidden Power Ice

Questa è l'opzione migliore che il movepool mediocre di Manectric può offrire. Thunderbolt è la STAB principale, mossa che vanta un buon 90 di potenza di base e un ottimo numero di PP. Questa permette di colpire in maniera neutrale Volcarona, Rotom-W e Mega Diancie, rendendo possibile anche un revenge kill. Volt Switch provvede a guadagnare momentum ed è ottima insieme ai molteplici switch che Manectric forza. Overheat incenerisce Steel- e Grass-types come Ferrothorn e Celebi. Questa mossa è preferita a Flamethrower perché garantisce il OHKO su Pokémon come Mega Metagross, Excadrill e Ferrothorn ed è più in linea con la natura "hit-and-run" di questo set (si può, ad esempio, colpire con Overheat e poi switchare tramite Volt Switch). Hidden Power Ice offre una coverage a Ground- e Dragon-types come Gliscor e Mega Altaria. Tuttavia, i suoi 60 punti base senza STAB non riescono ad ottenere il 2HKO su Pokémon come Hippowdon, Latios e il già citato Mega Altaria. Il set utilizza un' EV spread standard, con una natura Timid per outspeedare avversari come Talonflame, Weavile e Tornadus-T.

Durante le prime fasi della partita, la tattica più efficace è usare Manectric come attaccante hit-and-run. Utilizza Intimidate e le sue mosse di coverage per forzare degli switch, agire da pivot con Volt Switch e colpire con Thunderbolt se necessario. Grazie a Intimidate, Manectric può svolgere il ruolo di pivot su Pokémon che riesce a battere facilmente, come Talonflame, Mega Metagross e Tornadus-T, diminuendo loro l'Attack e decidere se mandarli KO o utilizzare Volt Switch, nel caso in cui il Pokémon avversario venga sostituito, per guardagnare momentum. Tuttavia, c'è da porre molta attenzione a Bisharp, che potrebbe far danni ingenti con il suo Sucker Punch boostato da Defiant, e ad altri Pokémon più veloci come Mega Beedrill, che potrebbero revenge-killare Manectric se indebolito. Ricordati inoltre che Hidden Power Ice è debole, e non riesce a infliggere OHKO né Garchomp né a Gliscor, e neppure un 2HKO a Mega Altaria e Hippowdon; assicurati quindi di indebolirli a sufficienza prima di finirli con Manectric. Nel lategame, Manectric può essere utilizzato come cleaner grazie alla sua Speed elevata.

Giocare contro Mega Manectric

Ovviamente, Mega Manectric ha i suoi difetti e ci sono numerosi Pokémon in grado di rappresentare una minaccia per lui. I Pokémon bulky non hanno problemi ad assorbire la maggior parte degli attacchi sferrati da Manectric grazie alla loro resistenza e al fatto che Manectric non sia particolarmente forte. Alcuni esempi includono gli Assault Vest user come Conkeldurr, Raikou, e Goodra, che possono facilmente reggere ogni colpo di Mega Manectric e infliggere grandi danni con una loro mossa. Pokémon del calibro di Chansey, che walla completamente Manectric grazie alla sua elevatissima Special Defense, Celebi, che può usare Recover per stallare Overheat per poi utilizzare con Nasty Plot, e Clefable, che evita il 2HKO se dispone di 84 EVs in Special Defense, può sfruttare Mega Manectric come setup fodder per Calm Mind e curare i danni subiti con Soft-Boiled. Anche i Ground-types sono una vera spina nel fianco per Manectric, sia perché usano attacchi superefficaci, sia perché la maggior parte di loro, come Gliscor e Garchomp, non subisce un OHKO da Hidden Power Ice. Pokémon come Quagsire, Hippowdon e Seismitoad sono particolarmente problematici, dal momento che sono capaci di infliggere grandi danni STAB e di reggere con facilità Hidden Power Ice. I Dragon-types resistono agli attacchi Fire- e la STAB Electric-type di Manectric, e molti di essi sono abbastanza bulky da resistere Hidden Power Ice. Alcuni esempi includono Mega Altaria, Latios e Kyurem-B: ognuno di loro possiede una forma affidabile di recovery, grazie alla quale riescono a reggere ripetutamente gli attacchi di Mega Manectric. Mega Venusaur, grazie alla resistenza naturale a Thunderbolt e il danno neutro subito dagli attacchi Fire- e Ice- (che normalmente, in quanto superefficaci, infliggerebbero danno doppio) grazie Thick Fat, può inflggere ingenti danni con Sludge Bomb o recuperare energia con Giga Drain e Synthesis. Tyranitar, grazie alla sua abilità Sand Stream, riceve un aumento della Special Defense: ciò vuol dire che riceve un danno scarso da Thunderbolt e che, nel medesimo turno, può settare le Stealth Rock o infliggere un OHKO a Manectric con Earthquake o Stone Edge.

A causa della sua natura hit-and-run e del suo uso frequente di Volt Switch, Mega Manectric teme molto le entry hazards. È inoltre un Pok´mon facilmente predictabile perché, come già detto, ha solo un set a disposizione, a causa del suo movepool scarso. Infine, Pokémon più veloci come Mega Alakazam, Mega Sceptile, Mega Aerodactyl, Excadrill con Sand Rush e Choice Scarf users come Keldeo, Garchomp e Landorus-T possono revenge killare Manectric facilmente.

Consigli di teambuilding

Mega Manectric si trova bene in team offensivi per la sua alta Speed e abilità nell'ottenere momentum grazie alla core Volt Switch-Intimidate. Ha una buona sinergia con Pokémon che possono battere Ground- e Dragon-types. Weavile è un'ottima scelta: primo, se usato con Pursuit può facilmente liberarsi di bulky Psychic-types come Celebi e Latios; in secondo luogo ha Ice Shard, capace di revenge-killare Pokémon più veloci come Garchomp con la Choice Scarf e Mega Sceptile, e Knock Off, capace di togliere una potenziale Choice Scarf a Keldeo; infine, Weavile apprezza moltissimo l'abilità di Manectric di guadagnare momentum e checkare Pokémon come Skarmory, Keldeo, Azumarill e Mega Scizor. Bisharp può trappare con Pursuit bulky Psychic-types come Latios, scoraggiare l'utilizzo di Defog e affrontare difensori speciali come Chansey, Clefable e Celebi. Keldeo è un altro ottimo compagno di squadra, poichè non solo riesce a sconfiggere i Ground-types come Hippowdon, ma riesce anche a dare problemi a Bisharp, che trae beneficio da Intimidate, così come numerosi altri checks per Mega Manectric come Tyranitar, Kyurem-B, Chansey ed Excadrill. Landorus-T forma con Mega Manectric un'ottima core doppia Intimidate-VoltTurn, in quanto può settare le Stealth Rock ed è immune a Ground, unico tipo a cui Manectric è debole. Anche Pokémon che possono rimuovere le entry hazards sono degli ottimi compagni di squadra; sono molto apprezzati partners come Starmie, Excadrill e Latios. Quest'ultimo in particolare è immune a Ground, si occupa con facilità di Dragon-types come Kyurem-B e riesce ad affrontare Mega Venusaur, Conkeldurr ed Hippowdon. Per di più, Tornadus-T forma un'altra VoltTurn core, checka Mega Venusaur ed è immune ai Ground-types. Tornadus-T apprezza l'abilità di Manectric di far fuori Pokémon come Ferrothorn, Skarmory e Mega Scizor con Overheat, così da poter rinunciare ad utilizzare Heat Wave. In aggiunta abbiamo Breloom, Pokémon in grado di sconfiggere i Ground-types con facilità e arrecare molti danni a difensori speciali come Heatran, Chansey e Clefable. Inoltre, Breloom apprezza la grande capacità di pivoting di Mega Manectric e, insieme a quest'ultimo e Tornadus-T, forma un trio particolarmente potente.

Conclusioni

Mega Manectric non è di certo la migliore Mega Evoluzione presente in OU, ma svolge un ottimo ruolo di pivot offensivo capace di smantellare teams prettamente d'attacco e di checkare alcuni Pokémon in top tier. Pur essendo una forma Mega evoluta, i suoi pregi surclassano nettamente i suoi difetti, così da renderlo un compagno di squadra molto solido. Provalo, non te ne pentirai!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »